MANUTENZIONE SCALE MOBILI, INDISPENSABILE PER SICUREZZA E DURATA

La manutenzione nel rispetto della normativa e del cliente

La manutenzione di scale e tappeti mobili aumenta la sicurezza degli utenti e l’efficienza dell’impianto. Scale e tappeti mobili aiutano nella gestione dei grandi flussi di traffico pedonale che troviamo abitualmente nei centri commerciali, negli ospedali, in aeroporto, in metropolitana e in altre strutture.

Proprio perché le scale e i tappeti mobili si trovano prevalentemente in luoghi molto frequentati, l’usura dell’impianto può significare mettere in pericolo un numero elevato di utenti che ne usufruiscono. Proprio perché le scale mobili sono diventate strumenti ad uso comune e spesso quotidiano, richiedono una certa attenzione durante l’intero ciclo di vita del prodotto per garantire una lunga vita ad un impianto sottoposto a molti stress operativi.

Piano di manutenzione scale mobili

Il funzionamento delle scale mobili è dato prevalentemente da un nastro trasportatore che trascina gradini mobili articolati che rimangono sempre in posizione orizzontale. Alle estremità della scala ci sono due rulli che fungono da “motore” della scala o del tappeto mobile.

Applicare un piano di manutenzione ordinaria di scale e tappeti mobili significa far durare l’impianto a lungo nel tempo e soprattutto evitare incidenti o disagi alle persone che ne usufruiscono. SMI propone un piano specifico di manutenzione di scale e tappeti mobili, personalizzato a seconda delle caratteristiche tecniche dell’impianto, delle sue condizioni di usura e dalla finalità di utilizzo a cui è destinato.

Un piano ben programmato di manutenzione delle scale e dei tappeti mobili, che SMI è in grado di offrire grazie alla grande esperienza di oltre 50 anni nel settore specifico e alla specializzazione dei tecnici, comprende verifiche periodiche di tecnici specializzati che controlleranno con la massima attenzione qualsiasi dettaglio.

Allo stesso tempo, SMI è in grado di intervenire anche straordinariamente in caso di guasti o malfunzionamenti, in modo tempestivo, per ridurre i disagi agli utenti. L’assistenza e la revisione degli impianti sono garantiti da una professionalità e una competenza maturata in anni di lavoro nel settore anche a livello internazionale.

Manutenzione di scale e tappeti mobili

Come cambia il mercato

Nel mercato della manutenzione di scale e tappeti mobili, negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Con l’introduzione della norma UNI 10411-15 del 2018, si è, infatti, formalizzata la necessità di utilizzare una scheda seriale certificata oltre che le nuove linee elettriche.

La corretta manutenzione di scale e tappeti mobili richiede grande competenza e professionalità, caratteristiche che contraddistingue la rete dei manutentori di SMI da diversi anni. Un mercato che cambia è, infatti, sempre alla ricerca di nuove professionalità, per questo SMI è il partner che aiuta le aziende a cogliere un’opportunità in questo cambiamento.

Con il supporto di SMI, le aziende possono proporre ai proprietari di Scale e Tappeti Mobili un servizio di manutenzione qualificato con il cliente al centro. SMI è anche disponibile per eseguire, assieme al committente, il sopralluogo sull’impianto per identificare le eventuali criticità oppure priorità d’intervento.

Insieme, creiamo valore
per il cliente.

Italiano